Si è svolta lo scorso fine settimana la cinquantesima edizione della Coppa Valtellina, per l'occasione Rally Internazionale.
La vittoria assoluta è andata ai fratelli Marco e Laura Gianesini su Renault Clio Kit che hanno saputo condurre una gara lineare e senza errori vincendo anche 5 prove speciali.
Al 4° posto assoluto e primo di A7 hanno invece concluso Simone Patt e Nicola Doglio che risultavano però iscritti come Top Rally.
Buon risultato anche per un Dino Lauro poco in forma fisicamente che, sempre navigato da Antonio Tognolini su Renault Clio Kit ha concluso al 6° posto assoluto e 3° di K11.
Subito dietro di loro, all'7° posto assoluto e 3° di A7 hanno invece terminato Danilo Colombini e Sergio Marconato su Renault Clio Williams Gr. A.
10° posto assoluto e 3° di N4 per un febbricitante Gianluca Mainetti con Davide Bambini all'esordio su Mitsubishi Evo VIII.
Ottima gara anche per Edoardo Spagnolatti, pure lui influenzato, con alle note Ivan Bassi che concludono all'11° posto assoluto e 4° di A7. 4° posto di N4 e 13° assoluto per Sergio Cantoni con il figlio Thommy all'esordio su Mitsubishi Evo VI mentre la classe N2 è stata vinta da Alessandro Butti ed Elena Rigamonti (16° assoluti) che esordirono esattamente 10 anni fa proprio in Valtellina.
La classifica femminile è invece stata vinta da Nadia Naritelli e Anna Libanoro su Renault Clio Light che si sono piazzate al 26° posto assoluto e 5° di classe N3.
Gara sfortunata invece per Andrea Rumi e Giuseppe Paganoni costretti al ritiro sulla seconda prova speciale per problemi al motore della loro C2 S1600. Anche i vincitori della passata edizione, Thomas Bardea e Mirko Franzi, dopo un errore sul primo Mortirolo che li fa retrocedere in 11esima posizione, risalgono la classifica fino alla quarta posizione ma sono poi costretti al ritiro sulla PS9 del Mortirolo a causa di una toccata all'anteriore della loro Toyota Corolla WRC.
Ritiro per uscita di strada quando si trovava in prima posizione anche per Stefano Moretti e Giulio Oberti mentre problemi meccanici hanno messo fuori gioco Ivan Ambrosioni e Pio Sbalanca, Massimo Garbellini con Luca Zumella, Paolo Aldeghi con Federico Tedioli, Eugenio e Mauro Cerri, Marco Bruni e Marco Miotti, Emanuele Mazzucchi e Bottinelli Gianluca e Corrado Motacchi con Massimiliano Sandrini.
In gara c'era anche il navigatore Manuel Moltoni alle note di Mario Moretti che ha concluso al 6° posto di classe A7 e Sabrina Fay alle note del fratello Rolando su Clio A, costretti al ritiro per problemi meccanici.
Nonostante i numerosi ritiri patiti, la Rally Company si è piazzata al 2° posto tra le scuderie.
|