Dopo un anno di stop è ritornata più in forma che mai la mitica Coppa Valtellina, ultimo appuntamento del Challenge di seconda zona.
La gara, che ha avuto centro operativo all'Aprica (SO) si è svolta su 7 prove speciali per un totale di 84,30 km con un prearrivo e passerella finale in centro Sondrio molto caloroso.
La Rally Company di Sondrio schierava al via della più importante gara di casa ben 26 equipaggi che non si sono certo risparmiati.
Come da pronostici la vittoria assoluta è stata conquistata dal Campione Italiano ed Europeo 2008 Luca Rossetti che, in coppia con il sondriese Mirko Franzi su Abarth Grande Punto S2000 ha conquistato la vetta della classifica già dalla prima prova mantenendola fino alla fine. Per Luca la Coppa Valtellina era una gara test in viste degli ultimi due appuntamenti del Campionato Italiano ma non si è certo risparmiato a suon di temponi e spettacolo.
Terzo posto assoluto per un grande Marco Gianesini che, coadiuvato da Sabrina Fay, ha staccato tempi di tutto rispetto pur correndo con la non più giovane Renault Clio Williams FA7. Per loro ovviamente anche la vittoria di classe e gruppo.
Al 6° posto assoluto e 2° di gruppo N si sono piazzati i rientranti Mario Stagni e Roberto Paganoni su Mitsubishi Evo X. Per loro una gara funestata da parecchi problemi tra cui alcune forature che hanno fatto perdere parecchi minuti in classifica. Il sei volte vincitore della Coppa Valtellina ha comunque dimostrato che nonostante qualche anno di stop il piede c'è sempre.
Settimo posto assoluto e primo di classe A7 per la rivelazione della gara, Matteo Bussi navigato da Maurizio Scherini che all'esordio alla guida dopo aver sempre fatto il navigatore, con la non certo facile Peugeot 306 ha condotto un'ottima gara facendo segnare tempi di tutto rispetto.
Decimo posto assoluto e primo di classe S1600 per Davide Nussio e Tiziano Nobili su Renault Clio. Ottima gara anche per Paolo Aldeghi e Andrea Bonetti all'esordio sulla potente Peugeot 207 S2000 che hanno concluso al 3° posto di classe e 11° assoluto. Hanno pensato invece più al divertimento che ai tempi Dino Lauro e Antonio Tognolini su Abarth Grande Punto S2000. Per loro il 4° posto di classe S2000 e 13° assoluto. Subito dietro di loro, al 2° posto di classe S1600 ha invece concluso Mauro Sgualdino con alle note Giancarla Guzzi su Renault Clio. Alle loro spalle, 15° assoluto e 3° di classe FA7 ha concluso invece Edoardo Spagnolatti navigato dallo svizzero Marco Trapletti su Renault Clio Williams FA7.
Al 19° posto assoluto troviamo Eugenio Cerri in coppia con Eros Rinaldi su Renault Clio S1600. Per loro anche il gradino più basso del podio di classe. 25° posto assoluto e 4° di classe N4 per il livignasco Sergio Cantoni navigato da Paolo Bombardieri su Mitsubishi Lancer Evo IX. Ottima gara anche per Matteo Colombera navigato da Massimo Leone che hanno concluso al 2° posto di classe N2 e 28° assoluto su Peugeot 106 1.6. Subito dietro di loro, al 5° posto di classe S1600 si sono piazzati Bruno Pedrotti con Ivan Mansueti su Fiat Punto seguiti da Cristian Giumelli e Silvio Negrini, quinti di classe FA7 su Renault Clio Williams. Sesto posto di classe FA7 e 34° assoluto invece per Kristian Poncetta e Tiziano Paniga su Opel Astra. Appena sotto al gradino più basso del podio di N3 troviamo Jonathan Sala navigato da Federico Tedioli su Renault Clio Light che concludono al 36° posto assoluto. 40° assoluto e 7° di classe FA7 per Giovanni Ignizio con Ramon Baruffi su Renault Clio Williams. Gara sfortunata invece per Danilo Colombini e Davide Bambini che forano due volte sulla stessa prova speciale con la loro Renault New Clio R3C perdendo così parecchio tempo in classifica. Concludono al 4° posto di classe e 48° assoluto. Dietro di loro al 49° posto assoluto e 7° di classe N3 concludono Michele Rusconi e Gianluca Marchioni all'esordio su Peugeot 206 RC mentre al 50° posto assoluto e 7° di classe S1600 si piazzano Mario Moretti e Fausto Adamoli su Fiat Punto. Sfortunati e costretti al ritiro invece Ivan Ambrosioni e Pio Sbalanca (differenziale), Gianluca Mainetti con Anna Frezzato (turbo), Simone Patt con Nicola Doglio (uscita di strada), Stefano Moretti e Piercarlo Capolongo (problemi di assetto), Manuel Bracchi con Daniele Fomiatti (motore) e Nikolas Cantoni con Liliana Reghenzani (cambio).
Tra i navigatori, ottima gara per Barbara Perrone alle note di Alessandro Butti su Peugeot 106 che vincono la classe N2 e si piazzano al 21° posto assoluto. Pierluigi Foppoli alle note di Emanuele Mazzucchi su Renault Clio Williams conclude invece al 2° posto di classe FN3 e 53° assoluto.
Grazie ai risultati di Rossetti/Franzi, Gianesini/Fay e Stagni/Paganoni la Rally Company ha conquistato nuovamente la classifica riservata alle scuderie.
|